PROFESSIONISTI INFORMATICI

A TUTELA DEL TUO LAVORO

Siti web e comunicazione

Esempio di un progetto Web

1-Analisi dei componenti, dei servizi e dell’azienda

- inquadrare il settore di riferimento e i settori con possibilità di espansione
- capire il tipo di clientela presente e quella da raggiungere
- definire il focus target, ovvero i prodotti e servizi da pubblicizzare maggiormente
- filtrare i moduli comunicativi utilizzati e riutilizzabili: loghi, depliant, cataloghi
- capire come l’azienda vede se stessa e come vuole apparire all’esterno
- guardare i siti web di alcuni concorrenti nel settore
- definire i contenuti, ovvero le cose da utilizzare nella creazione del sito

2-Progettazione della comunicazione e del servizio

- stabilire le linee-guida e i parametri di base per un servizio di comunicazione e grafica
- scegliere i canali primari di comunicazione(offerte online, vetrine, mail di contatto, e-commerce, areaclienti...) e i contenuti fondamentali, sulla base dell’analisi precedentemente effettuata, in modo da poter arrivare ad un piano pubblicitario esecutivo
- disegnare la grafica-immagine adatta al servizio
- scegliere i servizi complementari
- tradurre il sito nei linguaggi più comuni

3-Produzione e mantenimento

- ottimizzare la funzionalità del sito per i motori di ricerca
- acquistare i servizi (dominio, spazio-server, statistiche, database....)
- mettere online il prodotto
- inserire il sito nei motori di ricerca e nelle directory
- aumentare la diffusione del sito tramite network di settore
- aggiornare i contenuti ed il posizionamento